Logo del Centenario

Il Logo del centenario:

autore: don Angelo Mafioletti




"In Te Tutte le mie Sorgenti"


La Madre

Maria ricorda a tutti noi la Vocazione della chiesa: essere Madre e Vergine che ascolta la parola del Signore e fa si che diventi carne nella vita. L'Immacolata, che troviamo anche nell'abside della nostra chiesa, è immagine della chiesa futura: la Gerusalemme celeste verso cui siamo incamminati. La chiesa rigenerandoci a nuova vita nel fonte battesimale è Madre di tutti noi suoi Figli.


La Croce e La Palma

La croce e la palma sono il segno della vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte. Cristo ha vinto per noi. Incorporati a lui anche noi siamo resi partecipi della sua Vittoria. La comunità cristiana è testimone della Pasqua di Cristo e cammina verso il suo compimento alla fine dei tempi quando il Signore tornerà.


La Graticola e il Fuoco

Questi simboli ci ricordano il martirio di Lorenzo nostro fratello nella fede e nostro patrono. Il martirio, sintesi tra la parola e la vita, è il segno più alto della testimonianza cristiana. La comunità dei credenti, dei santi deve testimoniare nella concretezza della vita la sua appartenenza a Cristo. Il fuoco è segno dello Spirito Santo che anima e da forza alla chiesa. Infiammati dallo Spirito del risorto testimoniano nella carità la forza del Suo Amore.


La Facciata della Chiesa

La chiesa casa di mattoni ci ricorda la concretezza della vita. La Grazia di questi 100 anni ci faccia comprendere sempre di più che Cristo non è un'idea ma una persona viva in mezzo alla concretezza delle nostre esistenze.

Significato del Logo
a cura dell'autore