Cardinale Sodano: imposizione delle mani

Ordinazione Episcopale


Cardinali e Vescovi alla sua Ordinazione

Domenica 5 Ottobre è stata una giornata indimenticabile per mons. Eliseo Ariotti che si è visto conferire la pienezza del Sacerdozio. Erano presenti cinque Cardinali e moltissimi Vescovi. Il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità Giovanni Paolo II che ha presieduto la cerimonia di consacrazione. Il Cardinale Bernardin Gantin, decano emerito del collegio cardinalizio, il cardinale Cristian Wiyghan Tumi, arcivescovo di Duala (camerun), il cardinale Agostino Cacciavillan, presidente emerito dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, il cardinale Jorge Maria Mejia, Bibliotecario della Santa Romana Chiesa. Inoltre mons. Robert Sarah, segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli con-consacrante insieme mons. Dante Lafranconi, vescovo della diocesi di Cremona.

Mons Elieso, rito della consacrazione Inoltre erano presenti mons. Loris Francesco Capovilla, già segretario di Giovanni XXIII, mons. fortunato Baldelli, nunzio Apostolico in Francia, mons. Karl Josef Ruber, nunzio Apostolico in Belgio, mons. Romeo, rappresentante del Papa in Italia, mons. Bruno Musarò, ambasciatore pontificio in Madagascar, mons. Franco Croci, segretario della prefettura degli affari economici della Santa Sede, mons. Fidel Herraez Vega, vescovo ausiliare di Madrid, mons. Jean Yves Riocreux, vescovo di Pontoise Francia, mons.Idelfonso Obama Obono e mons. Cornelius F. Esua, rispettivamente presidenti della Conferenza episcopale della Guinea Equatoriale e del Camerun.

Ambasciatore del Camerun

Presenti anche i Vescovi cremonesi mons. Maurizio Galli, mons. Carmelo Scampa e mons. Franco Follo. Presente anche mons. Luigi Dossena, di origini cremasche.

Rappresentava il Governo della Guinea Equatoriale l’Ambasciatore in Spagna, mentre come rappresentante del Governo del Camerun era presente l’Ambasciatore presso l’Onu.

Questo evento resterà negli Annali della Chiesa cremonese ma soprattutto nella Chiesa Arzaghese.

Mons. Bruno Musarò alcuni giorni prima della solenne ordinazione di mons. Eliseo ha visitato la Parrocchia di Arzago soffermandosi per diversi minuti nella nostra chiesa.

Per la prima messa celebrata nella sua parrocchia mons. Elieso era attorniato dai sacerdoti Arzaghesi, da Don Carlo Monti della diocesi di Novara, Giudice del Tribunale di Novara, Archimandrita della Chiesa Greco Bizantina per indulto della Santa sede (è Birituale) e da numerosi altri Sacerdoti. Alcuni di loro avevano prestato la loro opera come vicari nella nostra parrocchia.

Mons. Eliseo è diventato successore degli Apostoli e stretto collaboratore Del Papa. Dal 1984 ha servito in diverse nunziature: Uganda, Siria, Malta, Stati Uniti, Spagna e Francia.

Ora è ritornato in Africa nella città di Yaoundè (Camerun), sede della nunziatura Apostolica. Rappresenterà il Papa anche in Guinea Equatoriale.
In Africa mons. Eliseo aveva già servito la Santa Sede in Uganda. Arrivò a Kampala nel 1954, dopo la disfatta del dittatore Idi Amin Dada, sotto la Presidenza del Signor Milton Obote, dittatore pure lui. Uno, due colpi di Stato nel luglio 1985, momenti tragici, fino a che venne al potere l’attuale Presidente, Signor Yoweri Museveni.
Di quella bella terra, rossa e polverosa, mantiene vivo il ricordo di una Chiesa giovane, fondata sui Martiri Ugandesi San Carlo Lwanga e compagni, il cui esempio era ed è ancora oggi imitato da molti catechisti, che danno la loro vita per la fede fino al martirio quotidiano.