Oratorio S. Giovanni Bosco

L'oratorio ieri, oggi, domani


Il nostro oratorio

Correvano gli anni 50 quando ad Arzago arrivò dopo diversi anni di assenza (i giovani ne sentivano la mancanza) un giovane Vicario mandato come aiuto dell'anziano Parroco Don Annibale Cristini. 
Questi ebbe come casa un vecchio edificio che fu la casa di altri Vicari che prestarono la loro opera nella nostra Parrocchia.
Da subito Don Elio si mise all'opera e parte della sua abitazione fu adibita a Oratorio, ma non c'era spazio per tutti, quindi si pensò ad un edificio che potesse dare ai giovani un posto per ritrovarsi. Cosi il giorno 8 dicembre 1953 il Vescovo di Cremona Mons. Danio Bolognini inaugura e benedice i locali del nuovo Oratorio Maschile, dedicato a S.Pio X. 
Venne costruito per volere del Parroco Don Cristini e soprattutto grazie all'impegno zelante del Vicario, Don Elio Testa che seppe coinvolgere la popolazione a contribuire con sacrificio alla nuova ed efficiente struttura fatta di sale, bar, casa vicariale, campo per il pallone.
Uno degli Oratori più belli della Diocesi, per quei tempi, come è stato ricordato più volte.
Cambiato il Parrocco e trasferito ancor prima il Vicario, il nuovo Parroco Don Erminio Goi, giunto nel 1956, non volle abitare nella vecchia casa Parrocchiale ma si insediò nella nuova casa vicariale posta al primo piano di un'ala del nuovo Oratorio. 
Il 5 ottobre del 1961, sempre il Vescovo Bolognini inaugura il Cinema-Teatro S. Lorenzo, voluto dal Parroco Don Goi.
Numerose furono le manifestazioni svolte in esso; commedie dialettali, recite dei bambini per la festa della mamma o ricorrenze speciali della vita della Parrocchia, ed altre ancora.
Come sala cinematografica cessò la sua attività nel 1975 e la Sala si ridusse a magazzino dell'oratorio.
Nel 1974 nella Parrocchia viene sostituito il Parroco, ed al suo arrivo il nuovo Parroco Don Ferdinando Bruni si insediò nella casa vicariale abitando in essa fino alla sua morte avvenuta il 4 aprile 1997. 
A fianco di Don Goi e di Don Bruni operarono per brevissimo tempo tre Vicari (Don Natale, Don Giuliano e Don Sergio) e dal 1994 opera il Diacono Gigi.
Il 4 febbraio 1994, il Parroco Don Ferdinando inaugura e benedice la nuova sala della Comunità di S. Lorenzo, nata dalla ristrutturazione del vecchio e inutilizzato Teatro.
Nel Frattempo tutto il complesso parrocchiale, con la realizzazione della nuova Piazza san Lorenzo, sorta sulla proprietà parrocchiale dell'ex canonica, riceve una nuova luce con ampi spazi prospicienti.
Nel 1996 viene rifatto il tetto dell'Oratorio. 
Il 31 agosto 1997 con l'arrivo del nuovo Parroco Don Giovanni Maccalli si diede il via ad una nuova ristrutturazione dell'Oratorio in questo modo si è reso autonoma quella parte di costruzione che ormai è diventata la nuova casa parrocchiale, e nello stesso tempo si sono create due strutture autonome, comunicanti, nuove ed efficienti. Le nuove strutture sono state adeguate alle nuove norme di sicurezza e sono state abolite le barriere architettoniche per i portatori di handicap.
Ora la nuova struttura dell'Oratorio è stata posta sotto la protezione di S. Giovanni Bosco ed è stata inaugurata il 28 giugno 1998.